Ricette con il parmigiano reggiano "Principe di Scilla"

e Olio extra Vergine d'oliva "Principe di Scilla"

Crema di spinaci

Ingredienti: 300 gr. di spinaci, uno scalogno, un uovo sodo, 20 gr. di burro, 4 dl di brodo vegetale, un cucchiaio  di parmigiano reggiano "Principe di Scilla", 50 gr. di panna, sale, pepe, olio extra vergine d'oliva "Principe di Scilla".
Tempo: 20 minuti di preparazione - 25 minuti cottura             Difficoltà: facile
Pulire e lavare gli spinaci freschi, sgocciolarli e su di un tagliere tagliarli grossolanamente.
In una casseruola con il burro fare soffriggere lo scalogno a fuoco basso. Unite gli spinaci e fateli appassire per 5/7 minuti con un coperchio.
Bagnate con il brodo caldo e lasciate cuocere per 15 minuti.
Passare il tutto al frullatore unendovi la panna e portare ad ebollizione. Diluite la fecola con acqua e versatela nella casseruola.
Lasciate ispessire mescolando.
Mettere la crema nei piatti e aggiungete l'uovo tritato finemente, il parmigiano grattugiato "Principe di Scilla" e un filo d'Olio extra Vergine "Principe di Scilla", che darà al tutto un particolare profumo.

Imara Ruffo di Calabria

Sugo di pomodoro "Principe di Scilla", Parmigiano Reggiano "Principe di Scilla"

e Olio extra vergine d'oliva "Principe di Scilla"

Terrina di verdura

Per 6 persone. Da servire sia tiepido che freddo.
Ingredienti: 1 kg di patate, 200 gr. di crescione, 300 gr. di fagiolini, 300 gr. di zucchine, 3 uova, parmigiano reggiano "Principe di Scilla", 300 gr. di salsa di pomodoro e basilico "Principe di Scilla", Olio extra vergine d'oliva "Principe di Scilla", sale.
Lessate in acqua salata le patate a pezzi. Scolatele e passate al setaccio. Mondate il crescione, lavatelo e fatelo appassire in un pentolino. Scolatelo, strizzatelo, tritatelo e unite alle patate.
Sbattere le uova leggermente, unitevi una presa di sale e il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate al purè di patate e crescione.
Cuocete a vapore le zucchine e i fagiolini, che rimangono al dente.
Rivestite una terrina della capacità di 1,5 litri, con carta da forno, fate uno strato di patate, uno di verdure, continuando così fino ad esaurire gli ingredienti. Infornate per 30 minuti a 180°.
Lasciate intiepidire la terrina e sfornatela. Servite la terrina con il sugo di pomodoro un po' riscaldato e ciascuno si aggiunge un filo di Olio extra vergine "Principe di Scilla".

Imara Ruffo di Calabria

Come cuocere la pasta

 

80/100 gr. a testa.
Ogni 100 gr. di pasta dovete utilizzare 1 litro d'acqua e 7 gr. di sale.
Mettere l'acqua necessaria in una pentola e collocarla sul fuoco.
Quando è in ebollizione aggiungere il sale e la pasta necessaria. Mescolare la pasta ad intervalli regolari.
Scolare la pasta dopo averla assaggiata e ritenuta cotta vostro gusto.
Come si prepara il sugo
Mettere il sugo già pronto in una pentola con un filo di olio e a scelta uno spicchio di aglio. Fare scaldare a fuoco lento per circa una decina di minuti, aggiungendo un po' di sale.
Come preparare la pasta con la salsa
La pasta in un piatto da portata, dopo averla scolata, aggiungere il sugo di pomodoro caldo sopra, aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva e il parmigiano reggiano grattato.

Imara Ruffo di Calabria